AGGIORNAMENTI

6 Novembre 2018 :

Assemblea pubblica in via Melchiorre Gioia 62, alle 18:30, organizzata dal Comitato NO NAV , con la partecipazione di tutti gli altri comitati e dei cittadini sostenitori della opposizione a questo progetto insensato.
Verranno proiettate delle immagini di descrizione sintetica delle ragioni del NO, accompagnate dalle argomentazioni dei relatori.
Possibile presenza della stampa, che è stata informata.
INDISPENSABILE UNA NUTRITA PARTECIPAZIONE POPOLARE !

La manifestazione si è conclusa alle 20:15.
GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE, DI MASSA : SALA GREMITA !












REGISTRAZIONE VIDEO DELL'INCONTRO
  17 Ottobre 2018 :
Incontro di cittadini (forse una trentina) nella sede di OFF TOPIC, ieri, 17 Ottobre 2018, per illustrare le ragioni del NO di questa associazione, con una proiezione commentata di slides, seguita da intervento dei cittadini presenti. Una nuova pietra miliare su un percorso che si annuncia irto di difficoltà. Infatti la promozione di un momento referendario tra "cittadini informati" si scontra contro la volontà esplicita del Comune di tirare dritto per la sua strada, inserendo il progetto nel PGT (Piano di Governo del Territorio) e nel PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).
Lo Statuto comunale prevede che quanto inserito in questi documenti NON possa essere oggetto di referendum popolare.
Quindi, a meno di serie irregolarità in questi documenti, tali da consentire una impugnazione al TAR, il solo percorso praticabile resta quello di una vasta e ben visibile mobilitazione popolare capace di scoraggiare il sindaco Sala, in base  considerazioni di ordine politico.
L'intervento dei partiti di opposizione in sede consiliare, comunale o dei municipi, per quanto doveroso ed auspicabile, non avrà la forza di bloccare il progetto, perché la maggioranza comunale è numericamente solida. Si può tuttavia sperare nel ripensamento di alcuni, sotto la pressione popolare e, auspicabilmente, mediatica, per personali considerazioni di interesse politico elettorale.

1 commento: